Incontri di Musicologia e Didattica della Musica

Primo Ciclo
Istituto Superiore di Studi Musicali “Giuseppe Verdi”
In collaborazione con Dipartimento di Beni Culturali – Università di Bologna
Ravenna, 16 maggio - 6 giugno 2019

‘Dietro’ la Musica:
orientamenti e metodi di ricerca per la pedagogia e la didattica della musica

a cura di Iole Di Gregorio

Quattro incontri realizzati in collaborazione fra studiosi di competenze diverse,
docenti di Musica dei Conservatori, delle Università e dei Licei musicali, dedicati ad
altrettanti ambiti della ricerca musicologica che offrono diverse indicazioni di lavoro
aprendo un ventaglio di risposte ai principali interrogativi sulla necessità di educare
“alla” musica e “con” la musica.

Giovedì 16 Maggio 2019 - ore 16

Introduce Iole Di Gregorio (ISSM “ G. Verdi” di Ravenna)

Donatella Restani (Università di Bologna)

Musica per educare la polis: “Perché insegnare la musica ai giovani”?

Tre risposte antiche alla domanda: “Perché insegnare la musica ai giovani?” e altrettante motivazioni contemporanee all’insegnamento della musica del mondo antico attraverso percorsi multidisciplinari di musica, letterature classiche e moderne, storia e filosofia.

Giovedì 23 Maggio 2019 - ore 16

Introduce Iole Di Gregorio (ISSM “ G. Verdi” di Ravenna)

Nicoletta Guidobaldi (Università di Bologna)

Le immagini della musica: prospettive e progetti di iconografia musicale

L’iconografia musicale si occupa delle rappresentazioni figurative della musica e delle diverse maniere in cui, nel corso dei secoli, concezioni e prassi musicali sono stati tradotti in immagini e caricati di peculiari significati e valori simbolici.
In questa sede vengono illustrati i principali obiettivi, metodi e direzioni delle ricerche in corso a livello internazionale e viene proposta un’anteprima della ricostruzione digitale e sonora dello studiolo di Gubbio, come esempio delle più recenti e promettenti prospettive offerte dall’interazione fra ricerca iconografico-musicale ed elaborazioni multimediali (nell’ambito del ‘Digital heritage’).

Giovedì 30 Maggio 2019 - ore 16

Franco Alberto Gallo

Lectio Magistralis
Storiografia della musica medioevale e rinascimentale: gli “Atlanti”

La presentazione di due volumi pubblicati dalla casa editrice Jaca Book di Milano: Atlante della musica nel Medioevo e Atlante della musica nei racconti di viaggio offrono l’occasione per alcune considerazioni sulle nuove prospettive di ricerca, orientate in senso antropologico, avviate nell’ambito del Dipartimento di Ravenna.

Giovedì 6 Giugno 2019 - ore 16

Introduce Iole Di Gregorio (ISSM “ G. Verdi” di Ravenna)

Cecilia Luzzi (Liceo musicale di Arezzo)

Dalla tradizione all’innovazione: metodologie e nuove tecnologie nell’educazione
musicale

Dal mondo della ricerca educativa e della formazione dei docenti si fanno sempre più stringenti i richiami ad aggiornare le strategie d’insegnamento e le competenze per l’apprendimento, resi ancor più urgenti dai profondi cambiamenti sociali e culturali in atto.
L’incontro prevede di riflettere sul tema delle metodologie e tecnologie didattiche, presentando approcci educativi innovativi che possano integrare proficuamente le modalità tradizionali della lezione frontale con nuove strategie di apprendimento della didattica “attiva” e con il supporto delle tecnologie informatiche.