Linked Data per i Beni Culturali

Il programma, i dettagli del corso e gli aggiornamenti sono disponibili nel sito della Summer School:

_____________________________________________________________

Obiettivi del Corso

La Summer School è incentrata sui principi e sulle tecniche dei Linked Open Data applicati ai beni culturali, offrendo una introduzione teorica e pratica ai più recenti metodi di rappresentazione delle risorse conservate in biblioteche, archivi ed altri tipi di istituzioni culturali, con il fine di accrescerne la visibilità e facilitarne l’accesso.
La figura che si andrà a formare, al di là dello specifico ambito di azione (bibliotecario, archivistico, museale...), avrà un profilo ben definito sul piano dell'aggiornamento e della contemporaneità della sua preparazione culturale e tecnica nel trattamento informativo e comunicativo dei beni culturali.
I partecipanti alla Summer School apprenderanno le finalità e le modalità applicative della tecnologia dei Linked data, e sapranno quindi trattare e comunicare le informazioni sui beni culturali partecipando in modo responsabile e qualificato alla costruzione del web semantico e alla divulgazione della conoscenza del patrimonio culturale.

Docenti

- Fimmetta Sabba (Prof. Associata, Dipartimento di Beni Culturali, Università di Bologna)
- Cristina Pattuelli (Associate Professor, Pratt Institute, New York)
- Matt Miller (Visiting Assistant Professor, Pratt Institute)
- Francesca Ricci (Soprintendenza per i beni librari e documentari. Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna)
- Carlo Bianchini (Università degli Studi di Pavia)
Silvia Mazzini (Data Architect, Regesta.exe)

Struttura del corso

La Summer School si svolgerà nel periodo dal 11 al 15 giugno 2018 presso il Laboratorio didattico/informatico di Palazzo Corradini in via Mariani, 5 a Ravenna.
Le lezioni, in italiano e in inglese, si svolgeranno in sessioni mattutine (9 – 13) e pomeridiane (14.30 –17) per un totale di 40 ore. Ogni partecipante lavorerà in postazione singola su cui troverà preinstallati i software necessari.
Il corso ha carattere soprattutto pratico e tratterà i seguenti argomenti:

1. Web semantico e linked data: definizione, principi e tecniche

2. Linked Open Data lifecycle: sviluppo e applicazioni; si tratta della parte centrale del corso strutturata in una attività di laboratorio che sarà svolta nel contesto di un progetto unificante con:
creazione di triple RDF
- data modeling basato su analisi e selezione di vocabolari e ontologie per linked data
- interlinking con dataset esterni
- querying linked data

3. Casi di studio per i beni culturali: linked open dataset pubblicati da IBC

4. Pubblicazione e consumo di linked data: metodi e sistemi

Requisiti per l'accesso

È richiesta la Laurea triennale in beni culturali (L1) e altre lauree triennali delle seguenti classi: L3, L5, L10, L20, L42.
Si terrà inoltre conto dell'equipollenza con le lauree triennali del DM 509/99 e degli ordinamenti precedenti.
Eventuali altre lauree saranno valutate insieme ai rispettivi curricula in fase di valutazione e selezione delle domande.

Gli iscritti a società e associazioni patrocinanti hanno la precedenza nelle iscrizioni.

Scadenze e costi

La tassa di iscrizione è per tutti di 500 €.
Potranno partecipare tutti coloro che alla data del 15 maggio saranno in possesso dei requisiti richiesti; il numero massimo è di 30 iscritti.

L'organizzazione si riserva di non far partire la summer school qualora non si raggiunga il numero di sostenibilità.
La preiscrizione va fatta entro il 15 maggio 2018 pagando l'intera quota subito, che sarà per intero restituita qualora la summer school non venga attivata per decisione dell’organizzazione.

Tutor della summer school: Valentina Sonzini valentinasonzini@yahoo.it

Informazioni ed iscrizioni

Per informazioni di carattere amministrativo potete contattare la responsabile di Fondazione Flaminia

Dott.ssa Cinzia Cortesi