vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Schifanoia ritrovato. Il Salone dei Mesi rivive in digitale

Il Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia rivive in digitale attraverso un progetto di Alternanza Scuola Lavoro del FrameLAB e del Liceo Ariosto di Ferrara.

“Schifanoia ritrovato”: questo il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro realizzato da quattro ragazze del Liceo L. Ariosto di Ferrara che, tra il 17 e il 28 Giugno 2019, hanno svolto l’attività presso il FrameLab di UNIBO con sede nel Dipartimento di Beni Culturali di Ravenna, nell’ambito di una convenzione curata da Alessandro Iannucci (DBC) e Francesca Papaleo (Liceo Ariosto).

Il percorso nasce dall’obiettivo di consentire di conoscere e visitare il celebre Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia, tra i più rappresentativi monumenti della città di Ferrara e tuttora chiuso dopo il terremoto del 2012.

Grazie a una ricostruzione digitale interamente realizzata dai ragazzi dell’alternanza, sotto la guida dei ricercatori del FrameLAB Simone Zambruno e Manuela De Vivo, è ora possibile esplorare e visitare virtualmente il Salone dei Mesi e grazie ai contenuti multimediali, avere una prima basilare informazione sui contenuti storici e iconografici degli affreschi quattrocenteschi.

Lo studio preliminare degli affreschi e la successiva elaborazione virtuale del percorso multimediale hanno permesso al palazzo di rivivere sullo schermo, realizzando così l’obiettivo del progetto: coniugare la tradizione storico-artistica ferrarese e la cultura classica con l’innovazione tecnologica.

Hanno lavorato a questo importante prima forma del progetto le studentesse Margherita Baldazzi, Maria Guandalini, Rebecca Malaguti, Sophia Temgoua Tsafack della IV B del Liceo Ariosto di Ferrara.

Si tratta di un’iniziativa importante che continuerà nei prossimi anni in cui studenti liceali hanno potuto mettere alla prova le competenze scolastiche acquisite con una concreta attività lavorativa, finalizzata alla comunicazione digitale dei beni culturali.

In attesa di un’istallazione permanente, magari proprio nei locali del Liceo Ariosto di Ferrara o nello stesso Palazzo Schifanoia, il tour virtuale può essere esplorato con dispositivi touch screen all’indirizzo   https://patrimonioculturale.unibo.it/palazzoschifanoia/TOUR%20SCHIFANOIA.html