“Con Dio per la Patria”. Fede e propaganda religiosa nella Grande Guerra

Mostra fotografico/documentaria a cura degli studenti del Corso di Laurea in Beni Culturali dell’Università di Bologna sotto la direzione scientifica della Fondazione Casa di Oriani

• Data: dal 29 maggio 2015 alle 18:00 al 06 giugno 2015 alle 13:00

• Luogo: Biblioteca di Storia Contemporanea A. Oriani, via Corrado Ricci 26, Ravenna

Madonna Dio e Patria

Contatto di riferimento:

VISITA IL SITO WEB DELL'EVENTO

Cento anni fa, il 24 maggio 1915, l’Italia dichiarava guerra all’Austria-Ungheria entrando in quel terribile conflitto che doveva cambiare per sempre il corso della storia mondiale. La condizione bellica avrebbe modificato profondamente la struttura dello stato e della società del nostro Paese. Un aspetto di grande interesse è la posizione assunta dalla Chiesa cattolica nel confronti del conflitto.
Infatti, se Il Papato mantenne sempre posizioni pacifiste, la mobilitazione patriottica coinvolse inevitabilmente anche i cattolici italiani e il clero, quest’ultimo direttamente cooptato nell’esercito tramite l’istituzione dei cappellani militari. Per molti aspetti, la Grande Guerra portò dunque a termine il processo di integrazione del mondo cattolico nello stato nazionale nato dal Risorgimento, superando la frattura creatasi con l’Unità d’Italia.
La mostra nasce dalla straordinaria collezione privata del sig. Enzo Giorgetti che raccoglie il materiale devozionale distribuito ai soldati dai cappellani militari con il duplice scopo del conforto morale e della propaganda nazional-patriottica: cartoline, immaginette devozionali, libretti di preghiere e inni religiosi, ma anche numerosi periodici (come il bollettino religioso quindicinale Il prete al campo, e il Bollettino dell’Opera di consacrazione dei soldati al S. Cuore di Gesù) e monografie (fra cui una Piccola vita di Gesù per i soldati, a cura di padre Giovanni Genocchi), rarissimi amuleti, medaglie votive e reliquie. Tali materiali saranno mostrati nel percorso espositivo affiancati da un ricco apparato fotografico e da apposite didascalie esplicative. Sarà esposto altresì un raro altare italiano da campo, messo a disposizione dal Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto.
La mostra “Con Dio per la Patria”. Fede e propaganda religiosa nella Grande Guerra è stata curata dagli studenti del Corso di Laurea in Beni Culturali dell’Università di Bologna sotto la direzione scientifica della Fondazione Casa di Oriani, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Ravenna e con la preziosa collaborazione della CNA Provinciale di Ravenna, ed ha ottenuto la concessione del Logo Ufficiale delle Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale da parte della Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

I curatori: Baorda Giuseppe, Casali Eleonora, Fatone Anna, Guaitoli Giulia, Gurrieri Sara, Lo Nigro Martina, Malpassi Elena, Pellegrino Valerio, Po’ Rita , Raimondi Eleonora, Setti Andrea, Staffa Giulia Chiara, Stefenelli Dora, Wang Xuening, Zanoni Enrico, Zema Marianna.

L’inaugurazione si terrà venerdì 29 maggio alle ore 18.

L’ingresso è libero. La mostra sarà visitabile fino a sabato 6 giugno compreso negli orari d’apertura della Biblioteca Oriani. Sabato 30 maggio apertura straordinaria fino alle ore 22 in occasione dell’open day promosso dalla Biblioteca Oriani nell’ambito della campagna nazionale di promozione alla lettura Il maggio dei libri.