A spasso con Teoderico

Un percorso per riscoprire i luoghi legati alla presenza goto ariana a Ravenna

  • Data: 01 ottobre 2017 dalle 09:30 alle 13:30

  • Luogo: Ritrovo al Mausoleo di Teoderico (Via delle Industrie, 14 - Ravenna)

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero

mappateo2017

Visite guidate con Maria Cristina Carile, Michael Benfatti e Giulia Ottaviani (Università di Bologna), Paola Novara ed Elisa Emaldi (Museo Nazionale di Ravenna) e con la storica dell'arte Cetty Muscolino

L’itinerario condurrà il visitatore alla scoperta dei luoghi della città di Ravenna che, tra il V e il VI secolo d.C., furono emblema del potere teodericiano e dei reperti che ne sono ancora testimonianza, oggi conservati al Museo Nazionale di Ravenna. Teoderico, rampollo della nobile stirpe degli Amali, cresciuto alla corte di Costantinopoli, riconquistò l’Italia all’Impero Romano e, divenuto re degli Ostrogoti, nel 493 scelse Ravenna come capitale. In quel momento la città visse una nuova stagione edilizia e una straordinaria fioritura culturale ancora oggi testimoniata da numerosi monumenti e manufatti, come il Codex Argenteus, una versione della Bibbia probabilmente redatta nella Ravenna teodericiana.

Ingresso libero previa iscrizione

L'iniziativa si inserisce nella programmazione di ItineRA – Festa del cammino consapevole - Ravenna 30 settembre - 15 ottobre, 31 ottobre 2017.