A spasso con Teoderico: la città, il sacro, il mito

In occasione della Giornata Internazionale della Storia

  • Data: 23 ottobre 2016 dalle 15:00 alle 19:00

  • Luogo: Itinerante per Ravenna

trail teoderico

A Spasso con Teoderico è un percorso che riscopre i luoghi legati a Teoderico e alla presenza goto-ariana a Ravenna. Cresciuto alla corte di Costantinopoli, rampollo della nobile stirpe degli Amali, Teoderico riconquistò l’Italia per l’Impero Romano e, divenuto re degli Ostrogoti, nel 493 scelse Ravenna come capitale. In quel momento la città visse una nuova stagione edilizia ancora oggi testimoniata da numerosi monumenti e uno straordinario momento di fi oritura culturale, di cui rimane memoria in oggetti dimenticati.
Partendo dagli edifi ci della Ravenna teodericiana, la passeggiata culturale riscoprirà un centro urbano di primo piano nell’impero romano-bizantino del V-VI secolo ed anche la storia di un popolo e della sua cultura.
Ricorderà il lungo percorso che aveva portato i Goti, da foederati stanziati sulle rive del Danubio nel IV secolo, a divenire parte della comunità cittadina nella Ravenna di V-VI secolo, con un quartiere di cui rimane memoria nelle fonti e le proprie chiese, dedicate al culto ariano ma costruite secondo i canoni della migliore architettura romano-bizantina dell’epoca. Farà luce su cos’era l’arianesimo, una particolare forma di cristianesimo nata dai dibattiti teologici della Chiesa del IV secolo, e a tal fi ne ricorderà di nuovo il basso Danubio, da cui partì la missione evangelizzatrice del vescovo Wulfi la, che nel IV secolo per primo tradusse la Bibbia in gotico. Precisamente quella versione della Bibbia poi confl uì nel testo del Codex Argenteus, un rarissimo manoscritto di lusso, testimonianza della più alta produzione di libri romano-bizantina, realizzato nella Ravenna di Teoderico e oggi conservato ad Uppsala. In occasione della passeggiata si racconterà quindi la storia di luoghi poco noti o scomparsi, si ricorderanno personaggi e oggetti sconosciuti, che legano Ravenna al Mediterraneo, al Danubio e all’Europa di oggi grazie alla straordinaria fi gura del re goto.

L’itinerario partirà dalla città, scoprendo come si presentava Ravenna tra V e VI secolo, con le case delle élites, testimoniate nella Domus dei Tappeti di Pietra, e i luoghi del potere regale, dove sorgeva il palazzo e la chiesa palatina, oggi basilica di Sant’Apollinare Nuovo. Poi si soffermerà sugli spazi del sacro, in particolare sul complesso vescovile ariano con il Battistero, la Basilica oggi dello Spirito Santo e un palazzo di cui non rimane più traccia. Terminerà riscoprendo il mito del re goto, al Mausoleo di Teoderico, con un momento conviviale accompagnato da musica e buffet dalle terre del Danubio in un fi l-rouge che ritorna alle antiche origini del re.

Info prenotazione obbligatoria numero chiuso 150 persone 338 5097841

Quota di adesione 10€ visite guidate, ingressi, libretto 15€ con aperitivo musicale Ritrovo dalle 14.15 Sant’Eufemia

Prenotazioni info@trailromagna.eu indicando: cognome, nome e recapito telefonico