Administración y documentos en la Edad Moderna

Lezione all'interno del corso di Archivistica informatica a cura di Annantonia Martorano

• Data: 08 febbraio 2018 dalle 11:00 alle 14:00

• Luogo: Laboratorio informatico di Palazzo Corradini, via Mariani 5, Ravenna

• Modalità d'accesso: Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

martor1

Lezione del prof. Manuel Salamanca López (Universidad Complutense de Madrid).

Manuel Joaquín Salamanca López è professore alla Facultad de Geografía e Historia  dellUniversidad Complutense de Madrid (UMC). Coordinatore del Master in Patrimonio Histórico Escrito. Responsabile del Campus virtuale dell'UCM. E’ autore di numerose monografie.

La conferenza riguarderà il processo di produzione dei documenti in Età Moderna. Saranno proposti due esempi che si riferiscono rispettivamente all'amministrazione centrale spagnola in rapporto al governo dei territori che facevano parte della Corona (il caso dell'America), e all'amministrazione municipale. L’analisi dei documenti prodotti sarà supportata dalle indicazioni di metodo per la ricostruzione della procedura amministrativa utilizzata.