Dallo yogurt al DNA. Nuove prospettive di ricerca interdisciplinare nello studio biomolecolare applicato alla società degli Yaghnobi

Convegno a cura di Antonio Panaino ed Elisabetta Cilli

• Data: 02 maggio 2017 dalle 10:30 alle 13:30

• Luogo: Sala Conferenze, Dipartimento di Beni Culturali, Via degli Ariani 1, Ravenna

yogurt

Gli Yaghnobi sono una popolazione stanziata nel Tagikistan centro-settentrionale, nella omonima valle di montagna, in un’area remota e difficilmente accessibile, dove conservano le loro tradizioni, una loro specifica struttura etno-culturale e la loro lingua, una varietà dell’antico sogdiano. Per le peculiarità che li caratterizzano costituiscono una popolazione di elevato interesse scientifico che ha permesso agli studiosi di affrontare, attraverso approcci multidisciplinari, aspetti di linguistica, storia, genomica, farmacogenetica, etno-botanica e microbiologia. Il convegno si propone di illustrare i risultati ottenuti, di discuterli in un’ottica multidisciplinare e di porre le basi per le future ricerche.

ore 10.30-10.40
Luigi Tomassini (Università di Bologna)
Apertura del convegno e saluti

ore 10.40-11.10