Donne: modelli e protagoniste della vita spirituale in età moderna

III Congresso Internazionale Bologna - Alicante

dal 24/10/2012 alle 09:00 al 26/10/2012 alle 19:30

Dove Sala conferenze del Dipartimento di Beni Culturali, via degli Ariani 1, Ravenna

Questo Congresso rappresenta la terza edizione delle Giornate Internazionali di Studio organizzate grazie alla collaborazione in atto tra le Università di Bologna ed Alicante con l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle relazioni tra Chiesa e Stato durante l’epoca moderna (secoli XVI- XVIII), ponendo l’attenzione in ogni incontro su aspetti specifici del grande tema centrale. Il primo dei Congressi si è svolto a Ravenna sul tema Presenza e devozioni. I gesuiti iberici nell’Italia del XVIII secolo, (Dismec 28- 30 aprile 2011) e ha preso in esame le significative ricadute e gli effetti dell’espulsione, a seguito del decreto di Carlo III, dei gesuiti spagnoli dai territori della corona e il loro conseguente esilio nelle legazioni pontificie. La seconda edizione delle Giornate si è tenuta ad Alicante intorno a Fundadoras e Ilustradas. Mujeres que abrieron puertas y clausuras en la modernidad mediterránea, (Univ. Alicante 17- 19 abril 2012) e ha posto l’attenzione su due categorie di donne che, da prospettive differenti, influirono nella società d’Antico regime. In questa terza edizione su Donne: modelli e protagoniste della vita spirituale in età moderna si è deciso di continuare ad approfondire e a porsi domande sul ruolo della donna soprattutto in relazione alla storia e alla vita spirituale nei secoli dell’età moderna.
La celebrazione del Congresso è stata possibile grazie alla collaborazione del Dipartimento di Beni culturali dell’Università di Bologna (sede di Ravenna), del Comune di Ravenna nell'ambito del progetto Ravenna 2019 Capitale Europea della Cultura e della Fondazione Flaminia di Ravenna. Questa attività scientifica si iscrive all’interno del Progetto di ricerca Promoción y Formación de la mujer en los ámbitos espirituales de la modernidad (siglos XVI- XVII), HAR2011- 26338 che dipende dal Ministerio de Economía y Competitividad de España.

Comitato scientifico: Elisabetta Marchetti (Univ. Bologna), Inmaculada Fernández Arrillaga (Univ. Alicante)

Comitato organizzativo: Elisabetta Marchetti, Costanza Caffo, Gioia Boattini, Laura Galeffi, Martina Omicini, Erica Generali