Il patrimonio musicale nella storia della cultura dall’Antichità alla Prima Età Moderna - Primo incontro

Incontro internazionale dedicato alle nuove prospettive di ricerca in corso sul patrimonio musicale

• Data: dal 24 ottobre 2017 alle 14:30 al 25 ottobre 2017 alle 18:00

• Luogo: Sala Conferenze del Dipartimento di Beni Culturali, via degli Ariani 1, Ravenna

• Modalità d'accesso: Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

restani2017_1

Organizzato a venticinque anni dall’istituzione degli studi musicologici nella sede di Ravenna, nel contesto multidisciplinare del Dipartimento di Beni culturali, il convegno si propone come un primo momento di incontro internazionale dedicato alle nuove prospettive di ricerca in corso sul patrimonio musicale inteso nel senso più ampio. Nelle prime due sessioni studiosi provenienti da diverse aree esporranno alcuni casi di studio riguardanti il patrimonio musicale materiale e immateriale, inserendoli nelle dinamiche della storia culturale dall’Antichità alla Prima età moderna. Nella terza sessione saranno presentate sia ricerche in corso, sia progetti culturali e altre attività laboratoriali appena avviate o da avviare, in collaborazione con altri Dipartimenti universitari, Istituzioni culturali ed Enti di ricerca nazionali e internazionali.

MARTEDì 24 ottobre, ore 14.30-18

14.30 Accoglienza
Saluti: Luigi Tomassini (Direttore del Dipartimento di Beni Culturali, Università di Bologna)
Apertura dei lavori: Donatella Restani e Nicoletta Guidobaldi (Università di Bologna)