La memoria diventa futuro

Giornata di studio a cura di S. Lorusso.

12/06/2014 dalle 14:30 alle 18:30

Dove Sala conferenze, via degli Ariani 1, Ravenna

INTENTI

• Sottolineare l’importanza della progettazione e promozione degli eventi culturali per la valorizzazione del territorio: ciò rientra fra le finalità del Master in ”Progettazione e promozione degli eventi artistici e culturali” attivato dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
  • Far presente quanto e come il Dipartimento di Beni Culturali, con le proprie competenze, esperienze ed eccellenze, possa offrire e interagire con l’evento ravennate.
  • Presentare lo stato dell’arte relativo a “Ravenna 2019, candidata capitale europea della cultura” alla vigilia della decisiva valutazione e selezione nell’ambito delle candidature.
  • Presentare i Volumi: “Il Diritto dell'Arte. La circolazione delle opere d’arte” e “La gestione del rischio nel settore dei beni culturali: musei, biblioteche, archivi”.
  • In definitiva, gli intenti della Giornata di studio si riconducono a sottolineare come a Ravenna, “capolinea di esistenze e di epoche” e, ad un tempo, “principio di rinnovamento e ricominciamento”, la memoria diventa futuro.

INTRODUZIONE
Angelo Pompilio (Direttore Dipartimento di Beni Culturali)
Salvatore Lorusso (Dipartimento di Beni Culturali)

INTERVENTI