La nuova edizione digitale del Codice Pelavicino: una fonte per la storia della Lunigiana. Nuove metodologie di indagine

Conferenza a cura di Raffaele Savigni

• Data: 10 aprile 2018 dalle 11:00 alle 13:00

• Luogo: Sala Conferenze del Dipartimento di Beni Culturali, Via degli Ariani 1, Ravenna

• Modalità d'accesso: Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Salvador

Enrica Salvatori, docente di Storia medievale e direttrice del Laboratorio di Cultura digitale all’Università di Pisa, illustrerà le metodologie di indagine e le peculiarità del progetto per l'edizione digitale de Il Codice Pelavicino, conservato presso l’Archivio Capitolare Lunense  di Sarzana.

Il Laboratorio di Cultura Digitale dell'Università di Pisa sviluppa progetti, strumenti e conoscenze che uniscono l’ambito umanistico e quello informatico.

Alle 14.30 presso il FrameLab (responsabile scientifico Alessandro Iannucci) del Dipartimento di Beni Culturali, Enrica Salvatori incontrerà i collaboratori del laboratorio, i docenti e gli studenti interessati.