Lungo la Darsena. Immagini passate, presenti e future del Canale Candiano di Ravenna

Mostra fotografico/documentaria a cura degli studenti del Corso di Storia della fotografia dell’Università di Bologna

• Data: dal 08 giugno 2017 alle 15:00 al 18 giugno 2017 alle 20:00

• Luogo: Biblioteca Oriani

• Modalità d'accesso: Ingresso libero

darsena

Inaugurazione giovedì 8 giugno ore 15

8 – 18 giugno 2017
Biblioteca di Storia Contemporanea “A. Oriani”, Via Corrado Ricci 26, Ravenna

La mostra è visitabile negli orari di apertura della Biblioteca Oriani

Curatori Giada Bravi, Sara Candoli, Laura Caroli, Mario Ciavatta, Davide Lunerti, Saverio Macaluso, Sofia Marchi, Pamela Marconi, Valentina Pol, Chiara Ricci, Zaira Sforzato, Alice Sozzi, Carla Sullio , Martina Tognelli

La mostra fotografico-documentaria Lungo la Darsena è stata realizzata da un gruppo di studenti del corso di Storia e Tecnica della Fotografia e degli Audiovisivi tenuto dal Prof. Luigi Tomassini e dalla Dott.ssa Raffaella Biscioni presso l’Università di Bologna - Scuola di Lettere e Beni Culturali, Campus di Ravenna, sotto la direzione scientifica della Fondazione Casa di Oriani, con l’idea di rappresentare il piccolo universo visivo che ruota attorno al porto di Ravenna.
Il vasto spazio che intercorre fra Ravenna e il mare, lungo il canale che dalla Darsena di città arriva a Porto Corsini, rappresenta un territorio denso di significati, capace nel corso dei secoli di attrarre i più diversi sguardi e influenzare gli immaginari di viaggiatori, artisti, pellegrini e cittadini.
Il Candiano rappresenta inoltre una delle più antiche opere idrauliche del territorio, un’opera che ha subito nel corso del tempo notevoli cambiamenti e aggiustamenti, ma che ha mantenuto un ruolo di collegamento fondamentale fra la città e il mare.
Tante sono le testimonianze visive che attestano le trasformazioni del territorio ravennate e il nuovo paesaggio artificiale. Questa nuova tradizione iconografica costituita da ciminiere, “giganti d’acciaio”, grandi navi - container, fabbricati della cultura industriale, si è via via affiancata a quella pittoresca, composta dalle scenografiche vedute della pineta di Ravenna, dai giochi di luce nello specchio d’acqua della darsena, dalla fatica del lavoro di uomini e animali.
Un patrimonio di immagini prezioso per la memoria collettiva se si pensa al lavoro che oggi è in atto sul tema dell’identità di questo luogo e che coinvolge istituzioni politiche e culturali della città, tessuto associativo e privati cittadini.
La selezione di fotografie, cartoline, mappe e carte geografiche è frutto di una ricerca iconografica condotta sui principali archivi fotografici ravennati e italiani. Il lavoro si concentra su alcune delle testimonianze storiche più significative prodotte da alcuni fotografi locali come Pietro Bezzi, Licinio Farini e Umberto Trapani e da maestri della fotografia italiana come Gabriele Basilico.
Il percorso espositivo è articolato a partire da alcuni temi iconografici che racchiudono al meglio le varie sfaccettature di questo spazio con l’intenzione di richiamare ed evocare il senso di questi luoghi.  Viene affrontato anche il tema della riqualificazione e del ri-uso dell'area della Darsena di città grazie alla preziosa collaborazione con le associazioni Naviga in Darsena, C Hub - Cantine Rava e con lo studio di architettura De Gayrdon Bureau.
L’appoggio della Fondazione Casa di Oriani e del direttore Alessandro Luparini ha dato un fondamentale supporto scientifico e organizzativo, essenziale per la realizzazione della mostra. Un ringraziamento particolare va anche a Sara Circassia, della Scuola di Lettere e Beni Culturali, che ha dato un contributo determinante attraverso la predisposizione del progetto grafico.