Masterclass: “L’arte del racconto“

Una lezione per parlare del rapporto simbiotico fra Cinema e Letteratura, fra i rimandi, i riferimenti e gli intrecci che legano le due arti, soprattutto al livello visivo e di scrittura dell’immagine.

• Data: 28 ottobre 2016 dalle 10:00 alle 17:00

• Luogo: Palazzo del Cinema e dei Congressi, Largo Firenze 1, Ravenna

Ore 10
Introducono
Maria Martinelli (Responsabile Comunicazione Start Cinema)
Fare cinema nel territorio

Prof. Alessandro Iannucci (Docente di Letteratura Greca, Università di Bologna, Dipartimento di Beni Culturali)
Alcune idee su come costruire un buon racconto da Aristotele alla fiction contemporanea

La Masterclass vede i due festival Ravenna Nightmare Film Fest e GialloLuna NeroNotte unire le loro mission. Cinema e Letteratura, sono due arti che da sempre si intrecciano e si consolidano e sono lo spunto interessante su cui si basa la Masterclass di Sergio “Alan” D. Altieri.

Masterclass “L’ARTE DEL RACCONTO
di SERGIO “ALAN” D. ALTIERI
Autore e scrittore, vincitore di un Premio Scerbanenco, sceneggiatore, ha lavorato per il cinema americano sceneggiando oltre trenta film, tra cui Total Recall, Year of the Dragon e Blue Velvet. Esperto di narrativa di genere, è il traduttore ufficiale della saga Game of Thrones di George R. R. Martin, consulente editoriale e curatore de “I Gialli di Urania” e “I Classici del Giallo”.

“Story Structure / Metodologia del dialogo / I protagonisti della narrazione"

Riservato agli studenti iscritti ai corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Beni Culturali e agli uditori su prenotazione al Desk Accoglienza