Nascere. Il parto dalla tarda antichità all'età moderna. (Il Mulino, 2017)

Presentazione del volume a cura di Alessandra Foscati, Costanza Gislon Dopfel, Antonella Parmeggiani

• Data: 01 febbraio 2018

• Luogo: Sala Muratori della Biblioteca Classense - Via Baccarini, 3 - Ravenna

• Modalità d'accesso: Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Nascere

- Introduce e coordina Luigi Canetti, Vicedirettore del Dipartimento di Beni Culturali

- Presenta Iolanda Ventura (Università di Bologna):

Nascere. Il parto dalla tarda antichità all'età moderna.

a cura di A. Foscati, C. Gislon Dopfel, A. Parmeggiani (Il Mulino, 2017)

"Il parto non è soltanto un atto biologico immutabile, ma anche un fenomeno storicizzabile, declinato in molteplici significati simbolici, vissuto e rappresentato in modi diversi attraverso i secoli e i luoghi. Evento di grande drammaticità fino a un passato recente, poiché anche nelle realtà economicamente più avanzate non di rado la nascita coincideva con la morte, è un fenomeno il cui studio coinvolge esperti afferenti a diversi ambiti di interesse, quali l’antropologia, la sociologia, la medicina e la storia della medicina, la religione e la politica. Il tema è trattato in questo volume in una diacronia compresa fra il tardoantico e l’età moderna, secondo diversi approcci metodologici che propongono l’interpretazione di fonti documentarie, iconografiche, letterarie, ma anche scientifiche, nel tentativo di svelare aspetti ancora poco noti, o del tutto inediti, sulle rappresentazioni del momento della nascita".

- Intervengono le curatrici del volume per descrivere brevemente il progetto scientifico di cui il libro segna una tappa.

L'invito è rivolto a studenti, docenti ed a tutta la cittadinanza.