Periodici bibliografici tra passato e futuro

Convegno Internazionale organizzato da Fiammetta Sabba (Università di Bologna) e Roberta Cesana (Università degli Studi di Milano)

• Data: dal 22 febbraio 2018 alle 14:00 al 23 febbraio 2018 alle 16:00

• Luogo: Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna - Via Zamboni 33/35

• Modalità d'accesso: Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Catasta di giornali

Contatto di riferimento:

Iscrizione al Convegno

Giovedì 22 febbraio ore 14.00 -18.00

Saluti di:
Luigi Tomassini
(Direttore del Dipartimento di Beni Culturali)
Giacomo Nerozzi (Coordinatore Biblioteca Universitaria di Bologna)
Guglielmo Pescatore (Presidente SBA)
Maria Teresa Biagetti
(Sapienza – Università di Roma, SISBB)

Origini e storia dei periodici bibliografici
Coordina Maria Teresa Biagetti (Sapienza – Università di Roma)

Fiammetta Sabba
(Università di Bologna), I periodici bibliografici italiani dalle origini: prospettive di un censimento.
Alberto Petrucciani (Università Sapienza di Roma), I periodici bibliografici e biblioteconomici italiani tra Otto e Novecento.
Giovanna Granata (Università degli Studi di Cagliari), I periodici bibliografici nelle biblioteche private. Il caso delle 'biblioteche filosofiche private' in età moderna e contemporanea.
Roberta Cesana (Università degli Studi di Milano), La bibliografia degli editori nel Novecento: da “I Libri del Giorno” di Treves a "Libri nuovi” Einaudi, un percorso attraverso i notiziari editoriali.

Origini e storia dei periodici bibliografici
Coordina Lorenzo Baldacchini (già Università di Bologna)

Fabio Venuda (Università degli Studi di Milano), The American Library Journal: uno strumento nelle mani di 'Dui'.
Maria Luisa López-Vidriero Abelló (Biblioteca del Palacio Real de Madrid, Spagna), Dal presente al passato: ipotesi di futuro per la critica bibliografica nelle pubblicazioni periodiche spagnole.
Viviane Couzinet,  Patrick Fraysse (LERASS -Toulouse, Francia), Bibliographie et bibliographes en France : des revues pour la circulation de la science.
Holger Böning (Universität Bremen, Germania) Zur Situation der Pressebibliographie in Deutschland - das Bremer Projekt Deutsche Presse.

Venerdì 23 febbraio ore 9.00 - 16.00

I periodici oggi, strumenti bibliografici in un contesto in trasformazione
Coordina Mauro Guerrini (Università di Firenze)

Giulia Crippa (Universidade de São Paulo, Brasile), Considerazioni sulla produzione e circolazione di riviste bibliografiche in Brasile (XX secolo).
John Feather (Loughborough University, Regno Unito), British Bibliographical Journals: past present and future.
Rudj Gorian, Titoli, rubriche, notizie: la descrizione dei contenuti dei periodici, tra carenze repertoriali e superficialità catalografica.
Andrea De Pasquale (Biblioteca Nazionale Centrale di Roma), L'emeroteca digitale nazionale italiana.

I periodici oggi, strumenti bibliografici in un contesto in trasformazione
Coordina Claudio Leombroni (IBC - Emilia-Romagna)

Alberto Salarelli (Università degli Studi di Parma), Le riviste di bibliografia e il mondo dell'Open Access: una disamina a partire da DOAJ.
Maria Laura Vignocchi, Piero Grandesso (AlmaDL Università di Bologna), AlmaDL Journals: sfide e opportunità di un servizio editoriale ad accesso aperto.
Roberto Delle Donne (Università degli Studi di Napoli Federico II), Il futuro dei periodici scientifici: preservare il contesto culturale in un mercato in trasformazione.

Tavola rotonda ore 14.00

Interventi delle direzioni e redazioni di riviste scientifiche bibliografiche e biblioteconomiche: struttura, modalità di pubblicazione, disseminazione, problemi e prospettive editoriali e accademiche.

Organizzazione: Alberto Salarelli (Università degli Studi di Parma)
Coordinamento: Maria Teresa Biagetti (Sapienza – Università di Roma)

Riviste presenti alla discussione: La Bibliofilìa (Edoardo Barbieri); Bibliothecae.it (Fiammetta Sabba, Enrico Pio Ardolino); Nuovi annali della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari (Alberto Petrucciani); JLIS.it (Mauro Guerrini); Biblioteche oggi e Biblioteche oggi Trends (Massimo Belotti); TECA (Paolo Tinti)