vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Sguardi fotografici sul territorio: progetti e protagonisti fra storia e contemporaneità in Italia

Convegno di Studi - Cantieri SISF 2014, a cura di L. Tomassini.

dal 20/11/2014 alle 14:00 al 22/11/2014 alle 18:30

Dove Sala conferenze del Dipartimento di Beni Culturali (via degli Ariani 1) e Palazzo Corradini (via Mariani 5), Ravenna

Aggiungi l'evento al calendario

Dalla presentazione dei Cantieri SISF 2014:

Se la critica è stata concorde a riconoscere l’importanza dei progetti sulle trasformazioni del paesaggio legati a rapporti di committenza istituzionale, che in parte hanno caratterizzato la cultura della fotografia italiana negli anni Ottanta e Novanta, l'ultimo decennio sancisce una diversa situazione. Questa è dovuta al cambio degli attori coinvolti e delle politiche implicate, all'aumento dei progetti fotografici autonomi (e della loro visibilità) condotti sul territorio nella sua ampiezza tematica (città, spazi abitati, paesaggio, etc.) e di scala (città, quartiere, strada, etc.), specificando che il tema del “territorio” ―termine semplice che condensa significati complessi e da storicizzare ― appare come una sorta di specificità nella storia della fotografia italiana contemporanea.
I Cantieri SISF propongono, piuttosto che parlare genericamente di “fotografia”, di fare riferimento a veri e propri “progetti fotografici” realizzati da una rosa di giovani protagonisti (singoli o gruppi) i quali ― pur se con una pluralità di approcci e linguaggi― hanno come comune denominatore il tema del territorio interpretato nelle sue forme antropomorfe, storico-artistiche, economiche o infrastrutturali (ben consapevoli delle ambiguità sia del termine territorio sia delle possibilità documentarie della fotografia, ma anche delle necessità etiche che il loro incrocio nel tempo presente implica). Tuttavia, tutto ciò non può prescindere da un dialogo con i precedenti storici. I Cantieri SISF rappresentano quindi un'occasione di confronto tra ciò che è stata una particolare interpretazione del territorio nella storia della fotografia italiana e i nuovi punti di vista che nascono dalla contemporaneità. Si tratta di mettere a fuoco come il progetto fotografico abbia potuto verificare, mettere in crisi o ampliare il pensiero sul territorio e ― al contempo ― come i discorsi e le politiche sul territorio abbiano influenzato il progetto fotografico, la sua genesi e il suo sviluppo fino alla politica della sua conservazione. Inoltre, I Cantieri SISF intendono porre la domanda se nel campo degli studi, della conservazione e della promozione il “progetto fotografico” (nei suoi valori di serie, sequenza e processualità stessa) non sia solo da intendersi come un iter necessario per la realizzazione di un'opera finale - in cui il carattere autoriale è fortemente riconoscibile in quanto appunto ne stabilisce la forma definitiva -, quanto piuttosto come la possibilità di costituire un corpus con una sua rilevanza autonoma, e che come tale potrebbe essere parte di un progetto di conservazione, di rielaborazione e di “memoria culturale” più ampio e complessivo.