Sguardi sulla Grande Guerra

Mostra fotografica realizzata e curata dagli studenti del Corso di Laurea in Beni Culturali dell'Università di Bologna

16/06/2014 dalle 17:00 alle 20:00

Dove Biblioteca di Storia Contemporanea A. Oriani, via Corrado Ricci 26, Ravenna

Cent'anni dopo l'inizio di quel terribile conflitto che la memoria storica ha registrato come "la Grande Guerra", non possiamo che onorare milioni di giovani vite stroncate e interrogare cimiteri silenziosi, una sterminata letteratura, testimonianze, lettere, testamenti di martiri, oggetti perduti, conseguenze, luoghi. E immagini.

Lunedì 16 giugno, alle ore 17, nella Biblioteca di Storia Contemporanea A. Oriani in via Corrado Ricci sarà inaugurata la mostra fotografica: Sguardi sulla Grande Guerra

La mostra è stata curata dagli studenti del Corso di Laurea in Beni Culturali dell'Università di Bologna, con il patrocinio della Fondazione Casa di Oriani, ed è costituita di foto tratte da materiale disponibile su archivi digitali e, in parte, fonti edite come le riviste illustrate dell'epoca.

La mostra ripercorre la storia drammatica della Prima Guerra Mondiale dal punto di vista europeo (Una guerra diversa – fronti, scenari esperienze di guerra; La mobilitazione civile; La cultura e l’arte in guerra), con una sezione incentrata su Ravenna.

L'ingresso è libero. La mostra resterà aperta dal 16 giugno nei seguenti orari: lunedì – venerdì: 9.00-12.30 e 15.00-18.30; sabato: 9.00-12.30.

La mostra chiuderà sabato 28 giugno, a un secolo esatto dall'attentato di Sarajevo (orario: 17-23).

Foto dall'inaugurazione