Unesco Giovani Pitch Night - Uniti per la Cultura

• Data: 20 giugno 2019 dalle 19:00 alle 21:00

• Luogo: Dispositivo Arti Sperimentali, via del Porto 11/2, Bologna

pitch night

L’Associazione Italiana Giovani Unesco, comitato regionale Emilia Romagna è lieta di annunciare i cinque finalisti che si sfideranno il prossimo 20 giugno per aggiudicarsi il titolo di vincitore della prima Unesco Giovani Pitch Night.
I progetti finalisti sono:
- Bolognina Outline di Nosadella.Due, Voxel e Ateliersi
- Exit di Festival 20 30
- mtn | Museo Temporaneo Navile di Silla Guerrini e Marcello Tedesco
- Tout Court di Associazione Nuove Voci
- UniExplore – La Dotta di Culturit Bologna

Per la prima volta, Unesco Giovani riunisce nell’iniziativa i principali attori pubblici e privati promotori della vita culturale, imprenditoriale e sociale bolognese con l’obiettivo di sostenere la creatività artistica giovanile. Sono, infatti, a fianco della nostra Associazione la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Bologna, l’Istituzione Bologna Musei, Istituzione Educazione Scuola, il Dipartimento Beni Culturali Università di Bologna, Confindustria Emilia-Romagna Giovani e CNA Giovani Imprenditori, con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Obiettivo del progetto Unesco Giovani Pitch Night è rinforzare il tessuto culturale della città di Bologna, mettendo in rete le nuove progettualità proposte dai partecipanti non solo con i finanziatori, ma anche con Istituzioni, associazioni di categoria, imprenditori, professionisti e cittadini per creare una community attiva che sostiene la creatività e la cultura nel nostro territorio.

Protagonisti della serata non saranno soltanto i progetti culturali e artistici di rilevanza regionale, ma tutti quanti noi. A giudicare infatti i cinque finalisti alla Pitch Night saranno tutti coloro che, attraverso la piattaforma Idea Ginger, sostengono l’iniziativa. Un modo per responsabilizzare la comunità, ma anche per sentirsi parte del progetto che sarà realizzato.

Durante la Pitch Night, il prossimo 20 giugno 2019 ore 19, i finalisti avranno a disposizione cinque minuti ciascuno per presentarsi e convincere la giuria, con l’obiettivo di ricevere il contributo raccolto e diventare realtà. I giurati della finalissima saranno i rappresentanti delle Istituzioni patrocinanti e i donatori-mecenati che hanno aderito alla campagna di crowdfunding. Come in un vero talent show, ogni presentazione sarà seguita da domande di approfondimento poste da esperti, professionisti e personalità della cultura che, in qualità di opinionisti, ci aiuteranno ad approfondire alcuni aspetti della progettazione culturale, della sponsorizzazione e della sostenibilità.

Unesco Giovani Pitch Night è un bando, un pitch e un talent per progetti culturali virtuosi del territorio dell'Emilia Romagna e un'azione collettiva per raccogliere microfinanziamenti e sentirsi partecipanti attivi di un progetto per il territorio in cui viviamo.