Walter Benjamin

Conferenza a cura di A. Volpe

26/02/2014 dalle 12:00 alle 14:00

Dove Sala conferenze, via degli Ariani 1

Conferenza di Barbara Chitussi (Università di Ginevra)

Conferenza che introduce alla figura di Walter Benjamin, in un ciclo dedicato a grandi pensatori del Novecento.
L'incontro con la parola di Benjamin è ineludibile per chi oggi vuole occuparsi di temi o di "beni" culturali.
Benjamin ha saputo pensare in forma poetica le categorie che in buona parte ancora disegnano la cultura occidentale, riflettendo sulla frammentazione culturale in relazione ai tempi e agli spazi della metropoli, sulla natura complessa della mercificazione, sulla comunicazione di massa, la riproducibilità dell'arte contemporanea, giungendo ad una critica radicale al progresso storico e alla tecnocrazia.

Barbara Chitussi è ricercatrice all'Università di Ginevra e insegna Filosofia morale all'Università di Modena e Reggio Emilia. Ha pubblicato diversi saggi su Benjamin e, recentemente, insieme a G. Agamben e C.-C. Härle ha curato la prima edizione di W. Benjamin, Charles Baudelaire (Neri Pozza 2012, La fabrique 2013).