vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Laboratori

Presso il Dipartimento di Beni Culturali è attiva l’Unità Polilaboratoriale - Responsabile tecnico: Chiara Matteucci - costituita dai seguenti laboratori:
Laboratori di Antropologia fisica e DNA antico
Ossa Lab. Antropologia Il Laboratorio di Antropologia svolge attività di indagine e analisi nei campi dell'antropologia archeologica, della paleoantropologia, dell'antropologia molecolare e dell'archeogenetica.
Laboratorio di Archeologia punica
Immagine del Laboratorio di Archeologia punica 2 Mette a disposizione degli studî e della didattica una serie di progetti volti a meglio definire l’evidenza storica ed archeologica delle culture fenicia e punica nel Mediterraneo e della sua tradizione, dal 1200 a.C. sino ed oltre l’età romana
Laboratorio di Cronache veneziane e ravennati (VI-XIX sec.)
Immagine Laboratorio di Cronache Veneziane Per l’ambito veneziano e ravennate, mette a disposizione degli studiosi un repertorio filologico in grado di consentire l’individuazione di famiglie testuali a cui può essere ricondotto ogni singolo testo cronachistico inedito.
Laboratorio diagnostico per i Beni culturali
Immagine Laboratorio Diagnostico per i Beni Culturali - SAM1 Il Laboratorio Diagnostico per i Beni Culturali svolge ricerche e indagini nel settore della diagnostica per i Beni Culturali e dell’ambiente di conservazione.
Laboratorio di Epigrafia e Codicologia ebraica (LECE)
Immagine Laboratorio LECE - grifone Il Laboratorio di Epigrafia e Codicologia Ebraica (LECE) opera nel campo del patrimonio epigrafico e librario ebraico manoscritto.
FrameLab - Laboratorio Fotografico e Multimediale per i Beni Culturali
Immagine Laboratorio fotografico Applica le tecnologie visive per lo studio, la documentazione e la valorizzazione del Patrimonio Culturale.
Laboratorio musicale
Immagine Laboratorio musicale Il Laboratorio è destinato allo svolgimento di attività didattiche e di ricerca nell'acquisizione e archiviazione di registrazioni sonore e di immagini relative ai beni musicali.